Il laboratorio della musica. Percorso per la scuola elementare



Il laboratorio della musica è un percorso di formazione musicale in cinque volumetti, destinato alla scuola primaria. Esso è il prodotto operativo delle mie ricerche sull'intonazione dei bambini.
Solitamente si crede che essere intonati o stonati sia un destino immodificabile attribuitoci capricciosamente dalla natura. La ricerca sul campo dimostra invece che si tratta di un dato di acculturazione modificabile e sempre perfezionabile.
Il laboratorio della musica propone una successione di attività che porta i bambini (tutti i bambini) a cantare e a far musica con buona intonazione e precisione ritmica . Si ispira al celebre metodo dell'ungherese Zoltan Kodály ed è stato testato su numerose classi della scuola primaria. Ciascun volume è indirizzato ad una diversa classe di questo segmento scolastico.  

Nel suo insieme Il laboratorio della musica è costituito dall’integrazione di cinque percorsi didattici:

  • uno finalizzato allo sviluppo di capacità ritmiche; 

  • un altro finalizzato allo sviluppo di capacità intonative e un terzo finalizzato allo sviluppo di capacità vocali;
Guarda il video Intonazione e vocalità prima parte
          

Guarda il video Intonazione e vocalità seconda parte
          


  • un quarto finalizzato all’apprendimento della notazione musicale tradizionale;
Guarda il video Notazione musicale prima parte
          
Guarda il video Notazione musicale seconda parte
          
  • un ultimo pertinente alle attività creative.


Seguendo l’itinerario presentato ne Il laboratorio della musica, alla fine della classe quinta, i bambini acquisiscono competenze e conoscenze sintetizzabili in un chiaro e dettagliato profilo, che implica complesse e articolate capacità. In particolare:

  • la capacità di cantare brani adeguati all'età con buona intonazione;
  • la capacità di leggere ed eseguire ritmi in contesto monodico e polifonico;
  • la capacità di leggere ed eseguire cantando semplici melodie;
  • la capacità di comprendere la struttura di semplici brani per l’infanzia.
Inoltre i bambini apprenderanno una specifica terminologia musicale, sapranno utilizzare la solmisazione relativa, sapranno passare dal sistema relativo al sistema assoluto dei suoni e sperimenteranno primi esempi di invenzione musicale.

E' pubblicato da Anthélia.

1 commento:

cinziakrishanacucco.blogspot.com ha detto...

Egregio Maestro, sono la mamma di un'alunna della Direzione Didattica Gaetano Costa; la mia bambina ha avuto il privilegio di seguire il Suo laboratorio didattico svoltosi nel corso dell'anno scolastico 2013/2014. Essendovi la probabilità che, causa trasloco, cambieremo zona e quindi anche scuola, terrei volentieri conto, nella scelta della scuola, della presenza o meno, in quest'ultima, di un suo laboratorio. A tal proposito La disturbo per chiederLe se si effettuano Suoi laboratori anche in altre scuole palermitane, giacché mia figlia è rimasta pressoché entusiasta dell'esperienza di canto vissuta grazie a Lei. In attesa di un Suo gentile riscontro Le porgo i più cordiali saluti. Cinzia Cucco