Il laboratorio della musica è un percorso di formazione musicale
in cinque volumetti, destinato alla scuola primaria. Esso è il prodotto operativo delle mie
ricerche sull'intonazione dei bambini.
Solitamente
si crede che essere intonati o stonati sia un destino immodificabile
attribuitoci capricciosamente dalla natura. La ricerca sul campo
dimostra invece che si tratta di un dato di acculturazione
modificabile e sempre perfezionabile.
Il laboratorio della musica propone una successione di attività che
porta i bambini (tutti i bambini) a cantare e a far musica con buona
intonazione e precisione ritmica . Si ispira al celebre metodo
dell'ungherese Zoltan Kodály ed è stato testato su numerose classi
della scuola primaria. Ciascun volume è indirizzato ad una diversa
classe di questo segmento scolastico.
Nel
suo insieme Il laboratorio della musica è costituito
dall’integrazione di cinque percorsi didattici:
- uno finalizzato allo sviluppo di capacità ritmiche;
- un altro finalizzato allo sviluppo di capacità intonative e un terzo finalizzato allo sviluppo di capacità vocali;
Guarda il video Intonazione e vocalità seconda parte
- un quarto finalizzato all’apprendimento della notazione musicale tradizionale;
Guarda il video Notazione musicale prima parte
Guarda il video Notazione musicale seconda parte
Guarda il video Notazione musicale seconda parte
- un ultimo pertinente alle attività creative.
Seguendo
l’itinerario presentato ne Il laboratorio della musica, alla
fine della classe quinta, i bambini acquisiscono competenze e
conoscenze sintetizzabili in un chiaro e dettagliato profilo, che
implica complesse e articolate capacità. In particolare:
- la capacità di cantare brani adeguati all'età con buona intonazione;
- la capacità di leggere ed eseguire ritmi in contesto monodico e polifonico;
- la capacità di leggere ed eseguire cantando semplici melodie;
- la capacità di comprendere la struttura di semplici brani per l’infanzia.
Inoltre i bambini apprenderanno una specifica
terminologia musicale, sapranno utilizzare la solmisazione relativa,
sapranno passare dal sistema relativo al sistema assoluto dei suoni e
sperimenteranno primi esempi di invenzione musicale.
E'
pubblicato da Anthélia.
1 commento:
Egregio Maestro, sono la mamma di un'alunna della Direzione Didattica Gaetano Costa; la mia bambina ha avuto il privilegio di seguire il Suo laboratorio didattico svoltosi nel corso dell'anno scolastico 2013/2014. Essendovi la probabilità che, causa trasloco, cambieremo zona e quindi anche scuola, terrei volentieri conto, nella scelta della scuola, della presenza o meno, in quest'ultima, di un suo laboratorio. A tal proposito La disturbo per chiederLe se si effettuano Suoi laboratori anche in altre scuole palermitane, giacché mia figlia è rimasta pressoché entusiasta dell'esperienza di canto vissuta grazie a Lei. In attesa di un Suo gentile riscontro Le porgo i più cordiali saluti. Cinzia Cucco
Posta un commento