Pubblicazioni


Pubblicazioni in ambito didattico

Articoli su riviste o volumi miscellanei
  • Educazione musicale e bisogni sociali, “Bollettino della Fondazione Nazionale «Vito Fazio-Allmayer»”, anno XXIX, nn. 1-2 gennaio-dicembre 2000, pp. 9-35;
  • Educazione vocale e modelli di programmazione, in M. Campanino (a cura di), Laboratori vivi della musica, Napoli, Cuen, 2001, pp. 95-104;
  • Dall’Ungheria a Palermo: esperienze di didattica musicale, “Avidi lumi”, anno IV, n. 11, pp. 30-34.
  • La solmisazione in Italia: una nuova proposta, ”Musica domani”, anno XXXI, n. 120 settembre 2001, pp. 15-19.
  • La formazione musicale fra apprendimento e comunicazione, in M. Campanino (a cura di), Laboratori vivi della musica. Il progetto Lavim 2001, Napoli, Cuen, 2002, pp. 69-84
  • Il canto popolare nella didattica e nella formazione musicale. Esperienze a Palermo, in Giorgio Monari (a cura di), Canto “popolare” e canto corale. Atti della terza giornata di studi in ricordo di Dmenico Cieri (Roma, 14 maggio 2006), Feniarco, 2008, pp. 55-66
Libro operativo per la scuola primaria in cinque volumi
Libri musicali


Pubblicazioni in ambito musicologico
  • Adorno interprete di Strawinsky, "Rivista di Estetica" n. 6, 1980, pp. 43-57;
  • Adorno e le vicende della nuova musica, "Itinerari", IV (1981), n.1, pp. 239-255;
  • Estetica e sociologie della nuova musica, "Rivista di Estetica", n. 11, 1982, pp. 103-111;
  • Psicologia della musica e fruizione collettiva, in L. Pizzo Russo (a cura di), Estetica e psicologia,  Bologna, Il Mulino, 1982, pp. 123-132;
  • Estetica e filosofia della musica in Giuseppe Mazzini, "Rivista di Estetica", n. 13, 1983, pp. 32-51;
  • Simbolo espressione e costruzione in Ferruccio Busoni. Il retroterra culturale e gli stimoli innovativi, in P. Gizzi (a cura di), "Quaderni dell'Istituto di musica 'Vincenzo Amato' ", n. 1, Edi Oftes, Palermo, 1985, pp. 47-81;
  • Un documento sulla nascita di Vincenzo Amato, in P. Gizzi (a cura di), "Quaderni dell'Istituto di musica 'Vincenzo Amato' ", n. 1, cit., pp. 83-85;
  • Simbolo, espressione e costruzione in Ferruccio Busoni, "Musica/Realtà, IV (1985), n. 16, pp. 145-171;
  • Strawinsky e la nuova musica nella musicologia filosofica di Adorno, in A. Angelini (a cura di), Adorno in Italia, Siracusa, Ediprint, 1987, pp. 33-42;
  • La "Messa" di Igor Strawinsky, in P. Gizzi (a cura di) Teologia, filologia ed estetica nella musica sacra, "Quaderni dell'Istituto di musica 'Vincenzo Amato' ", n. 2, 1987, pp. 135;
  • Giuseppe Maria Tomasi e gli Instituta Patrum di San Gallo, in G. Collisani-D. Ficola (a cura di), Musica ed attività musicali in Sicilia nei secoli XVII e XVIII, "I quaderni del Conservatorio", n1, Palermo, Conservatorio di musica "Vincenzo Bellini", 1988, pp. 131-145;
  • La considerazione della prassi esecutiva del canto liturgico negli "Instituta Patrum de modo psallendi sive cantandi", in P. Gizzi (a cura di) Il canto gregoriano e la sua esecuzione, "Quaderni dell'Istituto di musica 'Vincenzo Amato' ", n. 3, 1989, pp. 25-35;
  • Gli "Instituta Patrum de modo psallendi sive cantandi", "Studi Gregoriani", anno V, 1989, pp. 39-58;
  • Il codice di Graz 807 (KLO 1) e la ripercussione dei gruppi unisonici in formula cadenzale dei tratti di II modo, "Schede medievali. Rassegna dell'officina di studi medievali", n. 18, gennaio-giugno 1990, pp. 76-94;
  • Il primo dei Fünf Klavierstücke op. 23 di A. Schönberg, "Jazz not Jazz. Trimestrale di cultura musicale del Novecento", anno I, n. 1, 1994, pp. 18-21;
  • Interessi musicali di San Giuseppe Maria Tomasi, “Regnum Dei-Collectanea Theatina”, n. 49, 2003, pp. 139-152;


Nessun commento: